ANNO 16 n° 40
Maltempo, l’elenco delle strade chiuse e a senso unico alternato della provincia
Pioggia incessante sulla Tuscia: smottamenti, interruzioni e disagi sulla rete viaria. Criticità anche sul fronte idrico a Civitella d’Agliano
09/02/2026 - 11:49

VITERBO - Prosegue l’ondata di maltempo che da giorni sta interessando la Tuscia, con piogge continue che stanno mettendo a dura prova la viabilità in diversi comuni della provincia di Viterbo. Le precipitazioni hanno provocato frane e smottamenti lungo alcune arterie principali e secondarie, costringendo alla chiusura di più strade provinciali e comunali e all’istituzione di numerosi tratti a senso unico alternato.

La situazione resta in evoluzione e le autorità invitano alla massima prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle zone più colpite.

Strade chiuse al traffico

Tra le principali criticità segnalate figura la strada provinciale 5 Teverina, dove nel territorio del comune di Celleno risulta interrotto il collegamento tra Celleno e Roccalvecce. Per raggiungere i centri urbani è possibile utilizzare percorsi alternativi passando dalla stessa provinciale 5 ma transitando per Graffignano.

Cotral ha comunicato che il trasporto pubblico resta operativo per garantire gli spostamenti di studenti e pendolari, con collegamento da Graffignano fino al bivio di Celleno e prosecuzione verso Bagnoregio, Montefiascone e Viterbo.

Resta chiusa anche strada Magugnano, importante collegamento tra Grotte Santo Stefano e il bivio in direzione Roccalvecce e Sant’Angelo. Dopo un sopralluogo effettuato a Roccalvecce insieme alla giunta e ai tecnici comunali, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini ha assicurato che sono già in corso gli interventi per consentire una riapertura nel più breve tempo possibile. Nonostante l’interruzione, risultano garantiti sia il servizio di igiene urbana che lo scuolabus.

Criticità anche sulla strada provinciale 6 Bagnorese, chiusa in corrispondenza del chilometro 9, nella zona del Cannellone, lungo la direttrice da e verso la Teverina. Sono state predisposte deviazioni:

- da Bagnoregio verso Viterbo, deviazione sulla provinciale 130 Cunicchio in direzione Montefiascone;

- da Viterbo verso Montefiascone, al chilometro 7 è presente la segnalazione di chiusura al chilometro 9 con deviazione su strada comunale laterale verso Bagnoregio.

Per chi deve raggiungere Bagnoregio, la viabilità viene indirizzata con svolta obbligatoria verso la “Corta” per Montefiascone. Per i mezzi pesanti, invece, il percorso consigliato è quello di Pratoleva.

Tra le altre arterie interdette al transito risultano inoltre:

- la strada provinciale Valle di Bagnoregio;

- la strada Valle a Celleno, chiusa nel tratto compreso tra l’incrocio con strada di Roccalvecce e il civico 11.

Strade con senso unico alternato

In diversi punti della rete provinciale sono stati predisposti tratti con senso unico alternato, necessari per consentire la circolazione in condizioni di sicurezza.

Le principali situazioni segnalate riguardano:

- la strada provinciale di Castro, nel territorio del comune di Canino;

- la provinciale 77 Castel Sant’Elia, dove è stato istituito un senso unico alternato regolato da semaforo provvisorio tra i chilometri 7,400 e 7,550;

- la provinciale Sipiccianese, nel tratto che attraversa Sipicciano.

Civitella d’Agliano senza acqua: danni alla condotta

Non solo viabilità: nel comune di Civitella d’Agliano si registra anche un’emergenza legata alla rete idrica. Una frana ha interessato il terreno in prossimità della condotta principale, nel tratto tra il ripartitore Sorgente Seppie e il Serbatoio Seppie, causando un’improvvisa interruzione del flusso d’acqua.

Le zone maggiormente coinvolte risultano: Case Nuove, Pian della Breccia, Spoletino e area Pavesi.

La società Talete, per far fronte al disservizio, ha predisposto un’autobotte di acqua potabile posizionata a Case Nuove.

Provincia di Viterbo: “Monitoraggio costante e interventi in corso”

La Provincia di Viterbo ha fatto sapere di essere impegnata in un controllo continuo dell’emergenza maltempo. Il personale stradale provinciale, viene spiegato, sta operando senza sosta per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza le aree più esposte, lavorando in sinergia con i comuni e le autorità competenti.

Resta l’invito alla popolazione a muoversi solo se necessario, prestando attenzione ai segnali di deviazione e seguendo gli aggiornamenti ufficiali.






Facebook Twitter Rss